Orecchiette con cime di rape

 Oggi scopriamo un piatto tipico pugliese "Orecchiette e cime di rape"


 

 Per prima cosa dobbiamo procurarci delle ottime cime di rapa, fresche, ben sode e mai fiorite.
(quelle nelle immagini arrivano dalla provincia di Brindisi)




Fate sempre molta attenzione ai vostri ingredienti: selezionateli di buona qualità, così da non avere sorprese in seguito e poter conferire al piatto una marcia in più.
Per questa ricetta avremo bisogno di un po' di orecchiette (se le fate in casa ancora meglio, altrimenti scegliete una buona marca che le produca ruvide e non lisce), dell'olio extra vergine d'oliva di ottima qualità, aglio, acciughe sott'olio o sotto sale e se piace, anche un po' di peperoncino piccante.


 Mettete sul fuoco una pentola grande abbastanza per contenere la pasta e le cime di rapa, riempitela d'acqua e fatela bollire. Nel frattempo lavate e mondate bene le rape, selezionando le cime (le più grandi le potremo dividere col coltello). Una volta che l'acqua avrà iniziato il suo bollore, tuffatevi cime e orecchiete contemporaneamente, salate come fareste con della pasta normale e fate cuocere per i minuti indicati sulla confezione delle orecchiette.



 Nel frattempo avremo messo una larga padella su un altro fornello con un filo d'olio e l'aglio; non appena inizia a sfrigolare aggiungiamo le acciughe ben lavate e deliscate, "strappandole" con le dita e facendole sciogliere quasi completamente nell'olio bollente con l'aiuto di un mestolo di legno.



Ma occhio all'orologio, le orecchiette sono pronte, quindi servendovi di un mestolo bucherellato o una schiumarola, trasferite la verdura e la pasta nella padella.



 Fate saltare il tutto a fiamma vivace, in modo che la pasta prenda i sapori dell'olio appena aromatizzato. Volendo, è possibile aggiungere a questo punto della preparazione un cucchiaino colmo di peperoncino piccante macinato


Et voilà, le orecchiette con le cime di rapa sono pronte: in pochi minuti avremo preparato un grande piatto della tradizione italiana!


Ti è piaciuta questa ricetta? Allora segui il nostro blog anche su Facebook e Twitter!

Nessun commento:

Posta un commento