Castello aragonese di Otranto

(Cliccate sull'immagine per visualizzare lo slide.)


Castello Aragonese di Otranto,  un luogo simbolo che racconta la storia più remota della città, spesso legata alle antiche contrapposizioni fra l'occidente cristiano e l'oriente musulmano che portarono all'occupazione turca nel 1480.
La città fu liberata nel 1481 dalle truppe aragonesi e il castello fu ricostruito a opera di Alfonso D'aragona duca di Calabria. Alla fine del secolo, qualdo la città fu data in pegno ai Veneziani, la struttura fu ulteriormente potenziata con l'aggiunta di artigliere e bombarde.
L'aspetto attuale del maniero si deve, tuttavia, al governo vicereale spagnolo che resse a lungo Otranto. Della fase aragonese rimangono solo un torrione e parte delle mura.

Il castello rimane il punto di riferimento di Otranto: da roccaforte difenziva, oggi è divenuto contenitore di cultura e conoscenza attraverso eventi e mostre, anche a carattere internazionale.


Quasi tutto ilcomplesso è visitabile. Si possono ammirare diversi particolari architettonici come il poderoso bastione denominato Punta di Diamante e la sala triangolare realizzata in base a tecniche difensive innovative che ne fanno uno degli esempi più importanti per l'architettura militare dell'epoca.



Porto di Otranto




Ti è piaciuto? Allora segui il nostro blog anche su Facebook e Twitter!

Nessun commento:

Posta un commento